di Arianna Tarquini
La respirazione, un atto tanto naturale quanto a volte complesso da compiere, che – quando lenta e controllata – aiuta a riconnettersi con il proprio io più profondo e a ritrovare la calma, nonostante tutto. Parte da qui il percorso di chi decide di avvicinarsi allo yoga. Questa attività sta prendendo sempre più piede in Italia e nel mondo, anche perché è in grado di regalare benessere interiore a chi lo pratica e molti vantaggi.
Il lavoro è completo e coinvolge tutte le sfere dell’io: richiede costanza, concentrazione, impegno e restituisce un’impagabile sensazione di tranquillità e benessere. Possiamo farla rientrare anche nella nostra routine settimanale: bastano un tappetino, un piccolo spazio – d’estate anche all’aperto – e 20-30 minuti di tempo per avvertire già i primi benefici.
Nasce come pratica spirituale e regala benessere psicofisico, allontanando pensieri e preoccupazioni. Aiuta a combattere i disturbi del sonno, a gestire gli stati d’ansia, regala una maggiore consapevolezza di sé e un maggior autocontrollo dei propri stati emotivi. Di conseguenza anche il rapporto con il cibo migliora e la fame nervosa svanisce. E ci si ritrova più in forma senza dover compiere grossi sforzi.
E poi ancora lo yoga rende anche i muscoli più tonici, aiuta a rallentare l’invecchiamento e ad alleviare i dolori articolari. Fa bene anche dopo i 40 anni, fa bene al cuore e permette di preservare il buon funzionamento del sistema cardiovascolare, facilita la regolazione degli ormoni e rinforza il sistema immunitario.
Aiuta in generale a vivere più sereni: attraverso la pratica dello yoga si impara a gestire meglio ogni aspetto della propria vita, dai piccoli problemi quotidiani alle prove fisiche, dagli imprevisti quotidiani al confronto con gli altri e con sé stessi.
Pubblicato nel mese di Giugno 2018