dott. Francesco de Bella | Direttore Sanitario della Data Medica srl
Appare sempre più frequentemente, al giorno d’oggi, il richiamo al concetto di prevenzione. Ne sono testimonianza evidente i continui riferimenti che giornalmente appaiono sui media di qualsiasi tipo e genere, volti prevalentemente a sottolinearne l’importanza e a consigliare, per così dire, una sorta di “orientamento” nella poliedricità di aspetti che la caratterizzano.
Ne deriva che da più parti ormai si assiste all’offerta di servizi in questo ambito, proposti principalmente da realtà sanitarie dove l’imperativo comune è quello di venire il più possibile incontro alle esigenze dell’utenza, specialmente quando si considerino i ritmi di vita imposti dalla società attuale.
Questo aspetto può essere analizzato da varie prospettive.
La prima è senz’altro quella del “tempo”. La “mancanza di tempo” è infatti la causa più comunemente lamentata, che trasferisce in secondo piano molti accertamenti preventivi. Numerose persone riferiscono di non aver avuto tempo e modo di organizzare dei controlli personali per motivi tra i più disparati, lavorativi, familiari, tutti assolutamente riconducibili a carenze di tempo e collegate, magari, a difficoltà nel fissare gli appuntamenti, a disponibilità delle strutture o dei sanitari in giorni difficili o impegnati per altre necessità, ad incompatibilità di alcune preparazioni per determinati accertamenti diagnostici con esigenze lavorative e così via.
Altro, non trascurabile, aspetto è proprio quello “orientativo” cui si faceva riferimento prima: spesso l’utente, a meno che non abbia precisa idea per specifiche problematiche personali e/o su base familiare, non è a conoscenza di quali possano essere le indagini necessarie per una corretta prevenzione, evenienza, questa, che può tradursi nell’esecuzione di esami talora superflui tralasciandone, al contrario, di fondamentali.
Non ultimo è l’aspetto “economico” del discorso: l’esecuzione di visite o accertamenti diagnostici, specie quando non rimborsabili dal Servizio Sanitario Regionale, comporta ovviamente un rilevante dispendio economico, specialmente perché le lunghe liste di attesa nelle strutture pubbliche spingono, per le motivazioni discusse in precedenza, ad orientarsi presso strutture private dove non tutte le prestazioni sono erogabili in regime di accreditamento provvisorio col S.S.R.
Da questa disamina nasce quindi l’esigenza di fornire un servizio di Medicina preventiva quanto più adeguato e rispondente alle necessità dell’utenza, basato su standard attuali ed al passo con i tempi, volto a minimizzare il più possibile i disagi che inevitabilmente comporta.
Ai fini pratici, un completo check-up preventivo può essere organizzato in un’unica giornata, richiedendo all’utente l’arrivo presso la struttura la mattina a digiuno, per poter eseguire il prelievo ematico ed eventualmente effettuare ecografie particolari che richiedano il digiuno da almeno 8 ore (es. ecografie addominali). L’iter prevede lo svolgersi successivo di tutti gli accertamenti sulla base di orari predefiniti, garantendo la contemporanea presenza in sede di più Medici, così da poter assicurare un approccio quanto più completo e multispecialistico nei tempi strettamente necessari per lo svolgimento.
Per quanto riguarda la tipologia degli esami da eseguire, nell’ottica di ottimizzazione dei tempi cui si accennava prima, è possibile prevedere dei “pacchetti” predefiniti differenziati in base a caratteristiche “ordinarie”, quali, ad esempio, età e sesso. In questo caso è l’utente stesso a scegliere il profilo che ritiene più adatto alle proprie necessità, scegliendo semplicemente la data in cui desideri effettuare le indagini in esso previste. E’ altresì possibile, in tempi precedenti allo svolgimento del check-up, effettuare un colloquio preliminare con Medico dedicato, in cui l’utente possa esporre le proprie problematiche personali, eventuali patologie preesistenti, descrivere le proprie abitudini di vita. Il Medico potrà, quindi, predisporre un adeguato elenco di indagini e approfondimenti che risultano, a questo punto, praticamente “su misura” e che verranno prenotati dal personale di segreteria, nei tempi e nei modi più favorevoli all’utente, immediatamente al termine della visita preliminare.
A completamento di questo percorso di indagine, condizione valida anche per i check-up predefiniti, è previsto un colloquio finale con il Medico. Quest’ultimo valuterà gli esiti degli accertamenti effettuati, discutendone i risultati con l’utente, potrà prescrivere opportune terapie, fornire adeguate indicazioni di comportamento, volte a migliorare abitudini e stile di vita, od anche a suggerire ulteriori approfondimenti diagnostici che si mostrino necessari, nonché consigliare eventuali periodicità di ripetizione del check-up stesso.
Per quanto riguarda l’aspetto economico, presso la Data Medica, che fin dalla sua fondazione è stata particolarmente attiva nell’ambito della Medicina preventiva, le varie indagini diagnostiche, le visite e gli accertamenti di laboratorio vengono offerti, nell’ambito del pacchetto, a prezzi inferiori rispetto a quanto previsto dai tariffari in vigore presso la struttura, garantendo per l’utenza un’assoluta convenienza rispetto alla prestazione eseguita singolarmente. Questo rappresenta decisamente un lato non trascurabile della situazione e viene comunque offerto nel rispetto della professionalità del sanitario che fornisce la prestazione e senza minimamente sminuire la qualità della stessa.
Riteniamo opportuno sottolineare come, alla luce di tutte le problematiche discusse finora, un’offerta di servizi come quella appena descritta possa rappresentare, a nostro parere, una valida ed utile opportunità per l’utenza attuale, finalizzata all’ottenimento dei risultati migliori nei tempi strettamente necessari, senza trascurare alcun aspetto delle richieste che da più parti ormai si palesano, valorizzando gli aspetti fondamentali che sono insiti nel concetto di prevenzione in Medicina, garantendo la piena soddisfazione, in termini di conoscenza e risultati, da parte del cittadino.