Negli ultimi anni la chirurgia plastica ha raggiunto fasce sempre più ampie di persone, principalmente donne, soprattutto giovanissime e un’alta percentuale di uomini. Alla base di ricorrere al bisturi è la percezione di se falsata e sempre più indirizzata al raggiungimento a modelli irraggiungibili. Il dibattito in questi anni è stato trattato da tutti i media e la domanda più frequente è stata: è pericolosa? Con quali criteri si scelgono centri e medici specializzati. Le cronache spesso hanno documentato “vittime” anche famose di “disastri” irreparabili molte delle quali anche in serio rischio di vita. Prima cosa bisogna diffidare di strutture carenti di norme sanitarie e soprattutto quando vengono offerte prestazioni a costi molto bassi. Come, allora, si può scegliere un medico qualificato?
E’ semplice, basta informarsi riguardo le credenziali e l’esperienza del chirurgo scelto. La chirurgia estetica se usata per togliere quei difetti che non ci fanno star bene con noi stessi può essere positiva per abbattere un muro che non ci permetteva di raggiungere la nostra autostima.
Il pericolo in Italia e che si è arrivati a constatare vere patologie di disordini mentali che consiste in “ una sensazione soggettiva di deformità o difetto fisico”. Molti, ormai non ne possono fare a meno, e molte persone arrivano addirittura a seguire molteplici interventi , dichiarandosi ancora insoddisfatti del risultato richiedendo un ulteriore operazione. Il rischio è evidente: si parla psicopatologia dell’estetica con il rischio devastante del corpo e della mente.
Il mondo scientifico è ormai concorde di un coordinamento tra chirurgo estetico e psichiatra o psicologo, per determinare la vera motivazione alla base del miglioramento chirurgico e per evitare interventi su pazienti che presentano disturbi psichiatrici o per “ pilotare” in modo appropriato la rimozione di un difetto o di una alterazione fisica senza rischi futuri per il paziente. Il bravo chirurgo estetico è principalmente quello che sa dire no se non ritiene soddisfacente il risultato chirurgico.
In Italia i più diffusi interventi di chirurgia plastica ed estetica sono a carico completo del paziente e possono aiutare a diffidare di altri prezzi eccessivamente bassi. Ricordarsi sempre che un chirurgo con esperienza, dispone di una struttura affidabile compresi materiali e tutto lo staff per la garanzia di un intervento in massima sicurezza.
di Roberto Scenna Biagioli e Flavio Catuara