Dott. Alessandro Stazi
Specializzato in Colonproctologia.
Casa di Cura Privata Madonna delle Grazie
Dott. Alessandro Stazi
Specializzato in Colonproctologia.
Casa di Cura Privata Madonna delle Grazie
CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM
Il Dottor ALESSANDRO STAZI é nato a Civitavecchia l’ 8 Giugno 1968; é cittadino italiano e risiede a Pomezia ( Roma) in pzz.a Aldo Moro 2/A 00040 Pomezia (RM)
-Ha conseguito la Maturità Odontotecnica nell’anno scolastico 1988-1989 voto 43/ 60.
-Laurea in Medicina e Chirurgia in data 15 Aprile1996 con voto 109/ 110 , discutendo la tesi sperimentale “ I TUMORI DEL CANALE ANALE” ( Relatore Prof.ssa Marileda Indinnimeo)
– Vincitore per l’anno 1995 della borsa di studio a carattere nazionale relativo alla prestazione d’opera di raccolta ed elaborazione dei dati clinici inerenti il protocollo CNR di chemio-immunoterapia nel carcinoma colo-rettale del Dipartimento di Farmacologia Preclinica e Clinica “ Mario Aiazzi Mancini “ Università degli Studi di Firenze.
– Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo nella seconda 1995- 1996
– (Ha frequentato il Reparto e la sala operatoria della Cattedra di I Clinica Chirurgica Generale e Terapia Chirurgica diretta dal Prof. G. Fegiz dal 1993 al 1997 come studente interno , partecipando alle attività cliniche chirurgiche e di ricerca.
– Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Chirurgia Toracica in data 5/11/2001 Con votazione 70/70 e lode, discutendo la tesi sperimentale con titolo “ Metastasi polmonari da Carcinoma del colon-retto: terapia e fattori prognostici” ( relatore prof.ssaMarileda Indinnimeo)
– Ha partecipato a Congressi, presentando comunicazioni.
-Ha frequentato il reparto di chirurgia toracica presso il centro trapianti polmonari ( prof. Furio Coloni) per un periodo di 6 mesi partecipando all’attività di reparto e alle sedute operatorie.
-Ha frequentato per un periodo di sei mesi in qualità di assistente in formazione (specializzando) presso l’azienda ospedaliera S.Camillo-Forlanini reparto di chirurgia Toracica (Prof. Massimo Martelli) partecipando all’attività di reparto e alle sedute operatorie in qualità di aiuto ed assistente.
-Ha partecipato 1999 al 2000 il centro per i pazienti ileo-colostomizzati e le patologie colo-retto-anali Resp. Prof.ssa Marileda Indinnimeo, eseguendo routinariamente , endoscopie, manometrie, visite specialistiche per pz. Incontinenti e follow-up dei pz. affetti da Cacolorettale.
– ha frequentato nella anno 1999-2000 il centro proctologico di Ivrea medico frequenatatore
-Ha partecipato nell’ anno 2002-2003 il S.Mark Hospital di london seguendo pratiche proctologiche di formazione
– Ha partecipato in qualità di organizzatore e relatore del “Corso di aggiornamento di tecnica chirurgica e riabilitativa delle stomie intestinali” svoltosi a Civitavecchia il 26/10/00 .
– E’ stato coautore dell’opuscolo divulgativo realizzato per il Centro per pazienti ileo-colostomizzati e le patologie colo-retto-anali. ( titolo: Guida pratica per il pz. ileo-colostomizzato)
– Ha partecipato in qualità di relatore al IV congresso Nazionale SICOP 26-28 settembre 2002 (neuromodulazione scrale neel’incontineza fecale e urinaria)- Ha partecipato in qualita di relatore XII incontro di chirurgia Fondazione Dragan Roma 25 Ottobre 2002 ( Tema: Tecnologie avanzate in chirurgia “neuromodulazione sacrale” )
– Ha partecipato in qualita’ di relatore al congresso SICOP 2003 come relatore sulle disfunzioni del pavimento pelvico eruolo della neuromodulazione sacrale
– Ha partecipato in qualità di relatore al corso di aggiornamento professionale dell’Ordine dei medici provinciale di Roma sul tema cosa c’è di nuovo nella Stipsi Maggio 2005
– Ha conseguito nell’ anno accademico 98/99 il titolo di studio di formazione in colon proctologia presso asl 09 Ospedale di Ivrea
– Ha conseguito nell’anno accademico 2003/2004 del master II livello europeo in coloproctologia Universita degli studi di Roma “La Sapienza” Direttore Prof. Filippini con tesi “ Trattamento chirurgico delle fistole anali”
– Partecipa regolarmente all’attivita del gruppo gins( gruppo italiano neuromodulazione sacrale) impiantando regolarmente pazienti partecipando all’attività di ricerca e collaborazione scientifica dal Gennaio 2000
-Ha partecipato in qualita’ di Tuttor in numerosi istituti italiani per la formazione nella tecnica di Longo ( consulente ethicon endo surgery) 2009-2010- Cosulente formatore tecnica starr con covidien italia 2011
– E’ insegnante nei corsi di formazione vaaft presso il centro storz Santa margherita ligure asl chiavarese con l’ ideatore della tecnica dott Piercarlo Meinero
– Attualmente Direttore istituto superiore studi colonproctologia che esegue circa 7 corsi anno nazionali ed internazionali
– Ha svolto la sua attività clinica in qualita’ di Aiuto presso la Divisione di Chirurgia come responsabile del centro di colonproctologia e COORDINATORE UCP del Policlinico Città di Pomezia “S’Anna”.
Dal 2001 settembre 2011 con attivita libero professionale esegue circa 250 interventi proctologici annui e circa 100 interventi di chirrugia di urgenza e chirurgia generale
Svolge la sua attività di ricerca precipuamente su:
– Fisiologia anorettale,in particolare riguardo alla manometria anorettale,allo studio elettrofisiologico anorettale,e l’ecografia endoanale transrettale nelle patologie funzionali, neoplastiche benigne e maligne anorettali.
– Incontinenza fecale e stipsi, in particolare riguardo alla fisiopatologia, alla diagnosi ed al trattamento chirurgico con modalità tradizionali ed innovative (sfinteroplastica,graciloplastica neuromodulazione sacrale).
– Cancro colorettale, con particolare riguardo alla modalità di diffusione del tumore ed alla prognosi, alla terapie integrate (chirurgia,radiochemioterapia,radioterapiaintraoperatoria),agli aspetti di biologia molecolare.- Cancro dell’ano,in particolare per quanto concerne la stadiazione del tumore e l’integrazione terapeutica (radiochemioterapia).
– Rettocele,in particolare riguardo alle problematiche fisiopatologiche,le modalità di presentazione e le opzioni terapeutiche.
– Fistole perianali,in particolare sugli aspetti diagnostici per operatori e sulle modalità di trattamento chirurgico.
– Fistole sacro coccigee con particolare aspetto alle ricostruzioni plastiche.